• Tecnici Qualificati
  • Centro di Assistenza Autorizzato
  • Risposta entro 24 ore
  • Laboratorio interno
  • Interventi Garantiti
  • A due passi dalla stazione NIZZA
Chiamaci subito al 011 669 64 69

Interventi in Garanzia

Ci occupiamo anche di interventi in garanzia, con l’obiettivo di dare alla nostra clientela il miglior servizio possibile: è proprio per questo che abbiamo bisogno di alcune informazioni che possono aiutarci ad essere più efficienti. Per ricevere quindi un’assistenza più puntuale, oltre all’indirizzo e a un recapito telefonico, sarebbe necessario fornire:

  • descrizione, marca e modello dell’apparecchio (ad esempio cucina “Lofra” modello XYZ) ed eventuale numero di serie o codice prodotto;

  • difetto riscontrato dettagliato (ad esempio “il forno non scalda nella parte superiore”), evitando il più possibile descrizioni generiche, come per esempio “non funziona”;

  • data di acquisto: è assolutamente indispensabile, affinché l’intervento sia ritenuto in garanzia, avere a disposizione un documento fiscale che ne dimostri la data d’acquisto.

Poiché non sempre si è in grado di interpretare la garanzia, alleghiamo un documento  che ne spiega i termini: si tratta della nota esplicativa del decreto legislativo 24-2002 (link), nella quale si trovano anche dettagli sui termini di durata, dell’onere della prova e altro ancora.

In sintesi la normativa prevede che sia il rivenditore a garantire il bene venduto e non il produttore (come avveniva precedentemente), anche se in molti casi il produttore ha già superato la norma facendosi carico “direttamente” delle gestione di eventuali riparazioni in regime di garanzia. Resta comunque inteso che il produttore copre esclusivamente i vizi di fabbricazione, e non problematiche che non siano imputabili ad un difetto di costruzione. Cosa vuol dire?

Se il rivenditore ha venduto un prodotto per il quale ha garantito delle caratteristiche e le stesse non fossero presenti, sarà il rivenditore a farsene carico: questo significa che se il bene non rispetta il contratto di vendita (anche verbale) è il rivenditore ad esserne responsabile. Se, invece, il prodotto acquistato è stato mal installato o manomesso, sarà l’installatore/rivenditore o chi lo ha manomesso a farsene carico.

 

Compila il form e avrai
uno sconto del 20% sulla chiamata

Vorrei essere contattato via

Vorrei essere contattato :